Andora, località balneare, situata nell'estremo ponente della provincia di Savona, tra Capo Mele e Capo Cervo, è meta preferita di coloro che amano le attività balneari, ma grazie al suo caratteristico entroterra offre occasioni di relax ed attività sportive a contatto con la natura.
Ha inoltre una della più alte percentuali di spiagge libere ed offre anche percorsi escursionisti da realizzare a piedi ed in mountain bike, sui caratteristici sentieri liguri e costeggiando monumenti, borghi e chiese.E' dotata di un porto turistico all'avanguardia, situato a levante, all'ingresso della città, e di numerose strutture sportive.
Le spiagge di Andora hanno sabbia finissima e naturale. Il mare, dai fondali sabbiosi che degradano dolcemente, ha acque dalla qualità eccellente ed accoglie il Santuario dei Cetacei.
Qui si fa sport 365 giorni l’anno: si può praticare surf, kite surf, beach volley, trekking nel verde ed escursioni in mountain bike, fra fasce d’ulivi secolari e sentieri panoramici, magari incrociando la bici con quella del campione Mirko Celestino che definisce Andora il “Paradiso dei biker”.
Wi-fi libero in quattro zone del comune: nel Porto turistico di Andora, nel Parco delle Farfalle, nella spiaggia libera attrezzata, in largo Milano ed in Biblioteca.
E' dotata di un porto turistico all'avanguardia, situato a levante, all'ingresso della città e di numerose strutture sportive. Andora è attiva nelle politiche della salvaguardia dell'ambiente ed in particolare a favore del Santuario dei Cetacei. Dal porto di Andora partono le escursioni di avvistamento dei cetacei.